Penisola Edizioni
Penisola Edizioni
0

Formas
Francesco Balzano

contributi

A cura di: Steve Bisson
Letterpress: Sandro Berra

descrizione

FORMAS è la prima monografia d’artista di Francesco Balzano, designer e fotografo francese. Il progetto nasce dall’incontro con il padre ritrovato dopo decenni e si sviluppa come un viaggio intimo, un pellegrinaggio da Nord a Sud della penisola alla scoperta di una memoria paterna. Le fotografie analogiche raccolte sono frammenti di un paesaggio ancora incerto: volti, dettagli, scorci che restituiscono la poesia di una trama ricucita.
Non un libro tradizionale, ma un oggetto artistico: le pagine si piegano e si aprono su se stesse, evocando la natura mutevole del ricordo, che si sovrappone, riaffiora e si trasforma nel tempo. Il lettore è invitato a comporre liberamente la propria narrazione, come davanti a una manciata di ricordi. Il bianco e nero essenziale e silenzioso rimanda a un immaginario classico, antico, dove forme e chiaroscuri assumono tutta l’espressività.
FORMAS si presenta come un reperto prezioso, cucito a mano, avvolto in una coperta punzonata in letterpress press da una citazione dalle Metamorfosi di Ovidio: una sindone che avvolge un corpo di immagini in continua metamorfosi, omaggio alla sensibilità poetica e al rigore formale dell’autore.

50

Disponibile

Prima edizione, 2025
300 copie
23,3 x 32 cm
32 pagine
Stampa offset
Brossura cucita a mano

ISBN: 978-88-8435-554-6
In collaborazione con Antiga Edizioni